La storia

Dal 1910

Ricci il salumiere

Dal 1910 Ricci il Salumiere, è una boutique del gusto che accompagna la vita della città di Roma da oltre 120 anni.
Questa impresa storica, sorta agli albori del secolo scorso in età giolittiana, come salumeria e alimentari di quartiere, aprì i battenti nel rione Borgo Pio a Roma.
La bottega alimentare, perchè così si chiamava allora, in breve tempo riuscì a spiccare nel rione non solo per la
freschezza e la bontà dei propri prodotti, ma anche perchè fu fra le prime attività romane a fornire, insieme a una selezione di prodotti regionali e nazionali, un curato assortimento di formaggi francesi, che allora erano di difficile reperimento.
Ecclesiastici, cardinali, ma a che deupati del Regno d’Italia, per le ricorrenze e le feste, erano soliti ordinare con largo anticipo la lista dei salumi e formaggi, che la bottega provvedeva celermente a far recapitare di persona. Oltre a un servizio di prossimità nel borgo quindi, l’attività durante le ricorrenze importanti, forniva prodotti ricercati su ordinazione ad una ristretta clientela.
Con lo stravolgimento architettonico che accompagnò la costruzione di Via della Conciliazione e la completa demolizione della “Spina di Borgo”, opera viaria monumentale che durerà ben oltre la guerra, concludendosi nel 1950, la vita del rione e delle zone limitrofe mutò radicalmente e per sempre nel dopoguerra. Il cambiamento fu tale, che molti abitanti e alcune attività, non vi si riconosceranno più.

120 anni dopo...

Nel 1955 pertanto, messa da parte il necessario per affrontare una nuova avventura dopo le difficoltà della guerra, la bottega alimentare lascia Borgo Pio per spostarsi a Largo di Vigna Stelluti, dove tutt’oggi opera. La sua insegna “Dal 1910 Ricci il Salumiere” avrà inizialmente una sola piccola vetrina con porta. Ma la tenacia e la caparbietà imprenditoriali non mancheranno. Ricci visita caseifici, norcini e salumifici dal Sud al Nord Italia quando può, continuando la selezione di prodotti di eccellenza e assicurandosi forniture dedicate anche dalle piccole produzioni. Il suo motto è: “Se non lo provo, non lo compro”.
Nel 1975 le porte della sua bottega diventano quattro. Il successo e la reputazione della salumeria aumentano con l’ampliamento dell’offerta alimentare nazionale ed estera, che diventa sempre più variegata e fornita. “Dal 1910 Ricci il Salumiere” diviene un punto di riferimento certo per provare prelibatezze e rarità gastronomiche di qualità indiscutibile. Nel 2018 l’insegna “Dal 1910 Ricci il Salumiere” viene acquisita a titolo definitivo dal nostro gruppo con lo scopo di essere valorizzata e rinnovata rispetto a quelle che sono le richieste di una clientela sempre più esigente.
Il nuovo millennio vede il tramonto del concetto di “alimentari” e di “bottega” e l’emergere di luoghi “da vivere” e dove “fare esperienza” dei prodotti. Attraverso la somministrazione, “Dal 1910 Ricci il Salumiere” oggi non è solo un alimentari di prodotti d’elite, ma un crocevia di servizi di eccellenza in un contesto “all day”, che spazia dalla colazione alla cena. Un’evoluzione ben radicata nella storia, ma con la capacità di guardare avanti tutta qualità che ci ha sempre caratterizzati.

Timeline

1910

Apre il primo punto vendita a Borgo Pio

come salumeria e alimentari di quartiere,
aprì i battenti nel rione Borgo Pio a Roma

1955

Apre il punto vendita di Largo Vigna Stelluti a Roma

La bottega alimentare lascia Borgo Pio per spostarsi a Largo di Vigna Stelluti, dove tutt’oggi opera.

1975

Le porte della bottega diventano 4
Il successo e la reputazione della salumeria aumentano con l’ampliamento dell’offerta alimentare nazionale ed estera, che diventa sempre più variegata e fornita. “Dal 1910 Ricci il Salumiere” diviene un punto di riferimento certo per provare prelibatezze e rarità gastronomiche di qualità indiscutibile

2018

Ricci viene rilevato dal nostro gruppo

Dal 1910 Ricci il Salumiere” viene acquisita a titolo definitivo dal nostro gruppo con lo scopo di essere valorizzata e rinnovata rispetto a quelle che sono le richieste di una clientela sempre più esigente.

2023

Aprono i nuovi punti vendita

L’ offerta di Ricci si allarga con l’apertura di nuovi punti vendita al Pantheon e a Piazzale Adriatico

Photogallery

Torna in alto